martedì 16 giugno 2020

Il Coaching... Un pò di chiarezza.

Il Coaching è una consulenza di processo che si occupa di performance (Sblocco, Sostegno e Sviluppo) ed è ben differente dalla Formazione (Knowledge e Skills) la cui mission è didattica e dalla Consulenza (Expertise) che ha la responsabilità del risultato. Tutte e tre, hanno infine, anche delle tipologie d'intervento differenti.
Relazionandomi con altri professionisti del settore, mi sono accorto che, ancora oggi, in tanti fanno confusione. Ci sono aziende, squadre e atleti che chiedono interventi di coaching per lavorare sulla motivazione e andando poi ad esplorare questa richiesta, si scopre che loro chiamano Coaching quella che in realtà è Formazione; tra l'altro una ulteriore contraddizione è la Formazione sulla motivazione in quanto dal mio punto di vista, quest'ultima non si può insegnare.
Ci sono anche dei fattori in comune tra il Coaching, la Formazione e la Consulenza e sono:
  • cambiamento;
  • sviluppo di professionalità. 
Cosa buona sarebbe se la committenza e ognuno di questi ambiti conoscesse meglio le rispettive aree di competenza, in modo da non creare confusione e false aspettative.
Un Coach può, durante le sessioni e sempre se il momento dovesse richiederlo, fare consulenza ma solo se esperto della materia di cui in oggetto da parte del cliente, così come i consulenti e i formatori possono usare delle tecniche di coaching durante i propri lavori.
Un'altra distinzione molto importante è quella esistente tra il Coaching che lavora sulla performance (Sport, Business, Life, Scolastico, ecc), il Counseling che può trattare anche disagi non patologici e la Psicoterapia che può occuparsi anche di difficoltà morbose (invalidanti e pervasive).
Un Coach deve fare molta attenzione a non sconfinare nel trattamento del disagio, anche se lieve e non morboso, a maggior ragione poi se fosse patologico e/o invalidante e/o pervasivo perchè non ha le conoscenze adatte, gli strumenti idonei e ultimo ma non meno importante è che la legge non lo consente.
Una performance in ambito sportivo, scolastico e business è più facile da individuare perchè:
  • nello sport si cronometra, si misura, si conta;
  • nel business si usano dei numeri, degli indici di performance misurabili;
  • nella scuola, la performance può essere il voto stesso o il profitto scolastico.
In ambito Life invece, individuare una performance è difficile e si fa più fatica perchè, tante volte, ci sono dei disagi ben nascosti per cui, talvolta, l'intervento del coach è borderline e a rischio alto.


Nessun commento:

Posta un commento