Relazionandomi con altri professionisti del settore, mi sono accorto che, ancora oggi, in tanti fanno confusione. Ci sono aziende, squadre e atleti che chiedono interventi di coaching per lavorare sulla motivazione e andando poi ad esplorare questa richiesta, si scopre che loro chiamano Coaching quella che in realtà è Formazione; tra l'altro una ulteriore contraddizione è la Formazione sulla motivazione in quanto dal mio punto di vista, quest'ultima non si può insegnare.
Ci sono anche dei fattori in comune tra il Coaching, la Formazione e la Consulenza e sono:
- cambiamento;
- sviluppo di professionalità.
Un Coach può, durante le sessioni e sempre se il momento dovesse richiederlo, fare consulenza ma solo se esperto della materia di cui in oggetto da parte del cliente, così come i consulenti e i formatori possono usare delle tecniche di coaching durante i propri lavori.
Un'altra distinzione molto importante è quella esistente tra il Coaching che lavora sulla performance (Sport, Business, Life, Scolastico, ecc), il Counseling che può trattare anche disagi non patologici e la Psicoterapia che può occuparsi anche di difficoltà morbose (invalidanti e pervasive).
Un Coach deve fare molta attenzione a non sconfinare nel trattamento del disagio, anche se lieve e non morboso, a maggior ragione poi se fosse patologico e/o invalidante e/o pervasivo perchè non ha le conoscenze adatte, gli strumenti idonei e ultimo ma non meno importante è che la legge non lo consente.
Una performance in ambito sportivo, scolastico e business è più facile da individuare perchè:
Un Coach deve fare molta attenzione a non sconfinare nel trattamento del disagio, anche se lieve e non morboso, a maggior ragione poi se fosse patologico e/o invalidante e/o pervasivo perchè non ha le conoscenze adatte, gli strumenti idonei e ultimo ma non meno importante è che la legge non lo consente.
Una performance in ambito sportivo, scolastico e business è più facile da individuare perchè:
- nello sport si cronometra, si misura, si conta;
- nel business si usano dei numeri, degli indici di performance misurabili;
- nella scuola, la performance può essere il voto stesso o il profitto scolastico.
Nessun commento:
Posta un commento