mercoledì 16 ottobre 2019

La Comunicazione Strategica



In ogni istante della nostra esistenza comunichiamo un qualcosa, per cui una buona comunicazione diventa uno dei  fattori principali della nostra vita. Da Coach posso affermare che uno dei pilastri del mio lavoro è la Comunicazione Strategica. Questa mi dà la possibilità d’interagire con i coachee  avendo l’opportunità d’aggiungere punti di vista diversi ai loro occhi.
La Comunicazione Strategica pone la persona che ho di fronte in condizione  di mettere in discussione alcuni punti fissi che non gli danno risultati o che non gli consentono di averne e il suo valore aggiunto è che, la persona stessa, si apra a questo punto di vista e ciò non è del tutto scontato.
Questo tipo di comunicazione richiede flessibilità.  Essere  flessibili  a volte non significa comunicare bene anzi, si può anche comunicare male purchè sia funzionale. Un Coach deve sempre considerare la Comunicazione nei suoi effetti sistemici cioè nei cambiamenti che produrrà o che non produrrà, se comunica in modo corretto ma non otterrà il risultato sperato, servirà a poco; se comunica in maniera non appropriata ma raggiungerà lo scopo, ciò sarà utile.
La Comunicazione è un processo:
. SISTEMICO (influenza reciproca);
. PRAGMATICO (contano gli effetti);
. STRATEGICO (ognuno ha degli obiettivi).
 Non esiste un modo migliore o peggiore per comunicare ma bisogna calibrare lo stile comunicativo in base alla realtà del momento.
La Comunicazione Strategica insegna l'arte del vincere senza combattere lavorando contemporaneamente su tre aspetti:
. EFFICACIA COMUNICATIVA;
. EFFICIENZA COMUNICATICA;
. ELEGANZA COMUNICATIVA .
Conoscere questo tipo di comunicazione permette di capire meglio gli interlocutori e di ridurne l'eventuale conflittualità. La Comunicazione  Strategica  è sintonica e non empatica, cioè deve porre il Coach sulla stessa lunghezza d’onda del coachee ma non necessariamente poi il Coach dovrà provare le stesse  cose del cliente.
Comunicare non è: ”Te l’ho detto io!!!”, questo non lo dimentichiamo mai. A volte il miglior modo di comunicare le cose è non comunicarle direttamente.

Ciro Di Palma - Sport Mental Coach -

Nessun commento:

Posta un commento